Questa proposta si rivolge a chi è interessato agli aspetti relazionali, offrendo un approccio che facilita il dialogo nelle coppie e nelle relazioni umane. L’obiettivo è sostenere i rapporti interpersonali nei momenti di difficoltà, di crisi o nel semplice desiderio di crescita personale e reciproca. Attraverso un contatto che sfida le consuetudini, fatto di momenti di comunicazione sia verbale che non verbale e di confront-azioni improvvisate, si promuove lo sviluppo della consapevolezza e della fiducia nell'accoglienza di ciò che emerge nel Qui e Ora.

Il lavoro si articola su tre pilastri principali:

(a) Concetti legati a corpo, spazio, qualità dinamiche e forma, esplorati nel contesto relazionale e del movimento (spi)rituale, valorizzando l’individualità e la co-responsabilità all’interno di un gruppo di persone.

(b) Metodi di consapevolezza psicosomatica e somaterapia creativa, integrati con la contact improvisation e il suo concetto di "partnering".

(c) Basi filosofiche, umanistiche, fenomenologiche e di approccio integrativo, che convergono nella pratica della meditazione attraverso il movimento consapevole.

Sono previsti 5 appuntamenti nel corso del 2025:

ConCorDanza: Dialogo tra corpo e cuore (8 febbraio)
CoRisponDanza: Dialogo tra l’Io e l’Altro (22 marzo)
RisonanzaDanza: Dialogo armonico (12 aprile)
VagabonDanza: Dialogo in cammino condiviso (17 maggio)
AbbonDanza: Dialogo nella ricchezza della connessione (7 giugno)

Lingua: Italiano (se necessario, alcune indicazioni potranno essere fornite anche in tedesco).

Dove: Nella SALA MAMMUT, presso gli spazi di AREA 302, in via Cadepiano 18, Barbengo.

Date: I sabati 8 febbraio, 22 marzo, 12 aprile, 17 maggio e 7 giugno, 2025.

Orario: Dalle 11:00 alle 17:00.

Requisiti: Nessuno in particolare, salvo la capacità di praticare con discernimento e in modo responsabile, tenendo sempre conto dei propri limiti e livello di esperienza.

Contributo: È possibile iscriversi anche a un singolo incontro. Contributo per un incontro: 100 fr; contributo per l'intero ciclo di cinque incontri 450 fr.

Abbigliamento: Indumenti comodi, adatti alle pratiche corporee. È possibile cambiarsi sul posto ma non effettuare la doccia. A seconda della stagione e delle giornate la temperatura della sala potrebbe fluttuare. Prevedere sempre la possibilità di aggiungere o togliere uno strato.

Pausa pranzo: Per la pausa pranzo (13:30-14:30) è consigliato rimanere al LAB. A tal fine, i partecipanti porteranno un contenitore con il proprio pranzo già preparato. Sarà disponibile un frigo, e per scaldare un forno tradizionale, o un microonde (prevedere un contenitore adatto).

Con: Elisita Smailus

Osservazione: Il LAB è una struttura privata le cui attività si svolgono unicamente in incontri individuali, o tra piccoli gruppi di persone che si conoscono e sono note all’organizzatore. La natura delle pratiche proposte non è compatibile con l’uso delle mascherine.