Attività
Il LAB è una struttura privata che propone diverse attività teorico-pratiche di interesse per la ricerca interiore (ma non solo), che vanno dallo Yoga posturale alle tecniche respiratorie ed energetiche, dalla meditazione al movimento consapevole, dal dialogo critico-costruttivo all’arte dell’osservazione, dall’igiene mentale all’esplorazione dei limiti della macchina umana.
Questi diversi aspetti, che i frequentatori del LAB potranno sperimentare sia singolarmente sia integrati in uno stesso momento di pratica, esprimono tra loro sinergia, cioè sono in grado di “lavorare insieme”, producendo risultati solitamente non ottenibili singolarmente.
Ad esempio, il lavoro con le Asana dello Yoga potenzia la struttura fisico-energetica, migliorando la qualità della postura meditativa e favorendo l’armonizzazione dei diversi possibili squilibri energetici. Ciò facilita il lavoro consapevole sui flussi sottili, che a sua volta crea una condizione in grado di favorire maggiore rilassatezza corporea, quindi anche la capacità di permanere più a lungo, e più stabilmente, nella condizione meditativa.
Il lavoro con il movimento consapevole, come la danza, promuove lo sblocco articolare, libera le energie congeste, aiutando a sintonizzare e armonizzare le diverse sfere dell’essere, tra cui quella emozionale.
Queste e numerose altre sinergie facilitano nel tempo la costruzione di un centro psicofisico più stabile e l’acquisizione di un maggiore livello di autocoscienza. Questa possibilità viene a sua volta potenziata dal lavoro di autoindagine, dalla pratica dell’osservazione e dall’esplorazione responsabile della frontiera tra limiti reali e illusori.
Alcune attività vengono offerte su base regolare, nella misura in cui ricevono sufficienti adesioni, altre su base estemporanea (per essere sempre informati sulle attività proposte, è possibile iscriversi alla mailing-list). Alcune attività si svolgono in gruppo, altre nell’ambito di incontri individuali.
Settimanali
In una prospettiva unitaria dell’antica scienza dello Yoga, liberata dai suoi aspetti religiosi e culturali, muoveremo i nostri corpi, densi e sottili, per abitarli più pienamente, al fine di meglio prendere dimora nel presente e volgere il nostro sguardo verso un futuro più luminoso [con Donatella]
La danza libera, quando promossa in modo consapevole, accompagnata dal nostro respiro, diventa meditazione dinamica e ci consente di divenire testimoni della possibilità di fluire direttamente dal nostro Essere, senza interferenze mentali [con Massimiliano, Manuela ed Elisita].
Tutti abbiamo la capacità di toccare la quiete e la pace dentro di noi. Il respiro è uno strumento a noi tutti disponibile, che ci aiuta a tornare a noi stessi e al momento presente per vivere al meglio [con Samantha].
Corsi
Questi 12 incontri settimanali serviranno a sperimentare cosa può fare per noi la scrittura. Saranno inoltre una riflessione sul nostro rapporto con la parola scritta e un percorso per familiarizzarsi con una forma di scrittura breve e densa, che esprime l'inesprimibile e apre varchi, attraverso i quali passano intuizioni che ci informano e trasformano [con Francesca V. S.].
Un ciclo di 12 incontri settimanali, nel quale esploriamo alcuni elementi del nostro cielo natale a diversi livelli: riflettiamo sui loro possibili significati e la forma che assumono nella nostra vita, facciamo viaggi immaginari, ricorriamo alla scrittura automatica per contattarli nel nostro interiore e usiamo pratiche energetiche per percepirli anche nel nostro corpo [con Francesca V. S.].
Seminari
Immersione Yogica e laboratorio esperienziale attraverso differenti discipline per riprendere contatto con la nostra “natura primeva interiore” evocata da paesaggi sonori di ambienti ed ecosistemi ancestrali, ma in via di estinzione [con Donatella]
I laboratori di Danza Sensibile offrono un cammino di ascolto e di ricerca, in cui il corpo diventa luogo vivo di conoscenza. Attraverso l’esperienza del movimento, del tocco e dello sguardo, la persona è invitata a ritrovare il contatto con i propri bisogni profondi e con il senso della relazione, riconoscendo nell’incontro con l’altro una via di apertura al mondo [con Cristina M.].
Eventi
Una serata di presentazione del libro La Musica dei Quanti che diventa un’occasione di dialogo aperto con il pubblico sul mistero della fisica quantistica e su come nasce la ricerca nei fondamenti delle teorie fisiche [con Massimiliano].
Individuali
Una pratica di massaggio silenziosa, dove la possibilità di un dialogo profondo con il corpo viene suggerita dal contatto promosso dalle mani di Patrizia. Tramite lo spegnimento di ogni comunicazione verbale, questa pratica acquieta la mente e apre alla possibilità di una comunicazione più diretta con la nostra manifestazione fisico-corporea [con Patrizia]
Il massaggio sonoro vibrazionale stimola i processi di auto-guarigione: il potere riequilibrante delle campane tibetane agisce in profondità su corpo, mente e spirito [con Cristina G.]
In un incontro di danza consapevole individuale, verrai guidata/o a fidarti del tuo corpo e ad ascoltare la tua narrazione attraverso il movimento spontaneo, in un ambiente accogliente e protetto, nel rispetto dei tuoi ritmi e dei tuoi bisogni [con Manuela].
In un incontro individuale di Yoga Integrale, vieni accompagnato in modo personalizzato nello studio e sperimentazione delle posture dello Yoga, di tecniche di respirazione consapevole, e nell’esplorazione di tecniche di rilassamento completo e profondo [con Donatella].
The Journey è uno strumento per promuovere un’espansione di consapevolezza volta a facilitare un ricollegamento con la saggezza che si annida in ognuno di noi, in grado di indicarci la strada per vivere una vita più autentica e piena. Ideato da Brandon Bays, è stato sperimentato ad oggi con vantaggio da migliaia di persone in tutto il mondo [con Manuela].
Ampliare, approfondire e affinare la propria comprensione del reale, tramite lo strumento del dialogo, che si fa portatore di una parola lucida e saldamente ancorata al reale, capace di produrre cambiamento [con Massimiliano].
Su richiesta
La danza consapevole può essere vista come un percorso che tesse un filo intuitivo capace di condurci da un’esperienza all’altra, da un’osservazione all’altra. Incontrando il danzatore che abita in noi, scopriamo come il movimento possa trasportarci oltre il “me” con cui ci identifichiamo ogni giorno [con Massimiliano].
In un cerchio tutto al femminile, ci ritroviamo per praticare l’ascolto del nostro racconto personale. Tramite il dialogo, riscopriamo il potere della parola, anche grazie all’aiuto di piccoli esercizi a tema, spesso ludici, proposti seguendo la richiesta del momento [con Patrizia].
Ogni incontro si articola in due momenti: un tempo di silenzio completo, in cui ciascuno esplora interiormente la quiete, e un tempo di parola, in cui la presenza silenziosa può esprimersi in forma chiara e consapevole. Silenzio e parola si intrecciano, generando uno spazio di ascolto autentico e di trasformazione reciproca [martedì alle 19:00, con Massimiliano].
















