La pratica degli Asana – posture dello Yoga – è sperimentazione con il corpo dal punto di vista della sua forma, per facilitare l’emersione di un contenuto. Il corpo è quindi un mezzo, ma non il fine.

Ogni Sadhana – pratica dello Yoga – è come il sorgere del Sole all’orizzonte, svela e rivela, portando alla luce qualcosa di noi stessi e della nostra vita.

Un’esperienza multisensoriale, per fare spazio al nostro interno, per spogliarci da pensieri ed emozioni ricorrenti di natura distruttiva, che ci renderà più liberi dai condizionamenti e più capaci di godere della bellezza che attraversa tutta l’esistenza. Un processo infinito di trasformazione, rappresentativo della vita stessa, che dall’infanzia ci porta verso la maturità, in un’esperienza graduale di sperimentazione ed integrazione.

Lo Yoga come unione del manifesto e dell'immanifesto, di tutto ciò che realizziamo in un preciso istante, e come sperimentazione dell'illusorietà della “separazione”.

Ogni incontro è strutturato come un percorso graduale, che ci conduce verso stati di presenza più vigili ed interiori. Partendo dall’esposizione di riflessioni su concetti riguardanti l’esistenza, trasferiamo gli stessi nell’esperienza dello Yoga, esplorando posture, movimento e respirazione consapevole, utilizzando tecniche sempre differenti, propedeutiche alla possibilità di un ascolto più silenzioso.

Questa possibilità, in grado di emergere spontaneamente in ciascuno di noi, viene sottolineata nella parte finale della pratica, di maggiore raccoglimento e immobilità.

Lingua: Italiano.

Dove: SALA MAMMUT, presso gli spazi di Area 302, in via Cadepiano 18, Barbengo.

Quando: Incontri settimanali, di mercoledì, dalle 19:00 alle 20:00.

Prossime date: 2024: aprile 3, 10, 17, 24; maggio 8, 15, 22, 29; giugno 5, 12.

Contributo: 200 fr per un ciclo di 10 incontri consecutivi, oppure 90 fr per un ciclo di 4 incontri consecutivi. Chi desiderasse iscriversi, in parallelo, a un'altra pratica di Yoga settimanale guidata da Donatella, beneficerà di uno sconto del 30%, quindi solo 140 fr per il ciclo supplementare di 10 incontri consecutivi.

Abbigliamento: Indumenti comodi, adatti alle pratiche corporee. È possibile cambiarsi sul posto ma non effettuare la doccia. A seconda della stagione e delle giornate la temperatura della sala potrebbe fluttuare. Prevedere sempre la possibilità di aggiungere o togliere uno strato.

Cosa serve: il proprio tappetino Yoga personale e 1 cuscino da meditazione. Sono inoltre consigliati: 1 coperta (che si utilizzerà come supporto in alcuni Asana) e 1 mattoncino Yoga, facile da trovare nei negozi di sport.

Con: Donatella Galli

Osservazione: Il LAB è una struttura privata le cui attività si svolgono unicamente in incontri individuali, o tra piccoli gruppi di persone che si conoscono e sono note all’organizzatore. La natura delle pratiche proposte non è compatibile con l’uso delle mascherine.