Tra i progetti del ​​​​​​​LAB, vi è anche quello di offrire contenuti video di valore, sotto forma di interviste, conferenze e presentazioni didattiche, sia in italiano che in inglese (e a volte anche in francese), su temi di interesse sia per la ricerca interiore che esteriore. Qui di seguito, alcuni esempi di video pubblicati, e invitiamo le persone interessate a visitare il canale di Massimiliano Sassoli de Bianchi

Una meditazione guidata che si ispira alla pratica dello Yoga Nidra, con la quale sarà possibile integrare lo strumento evolutivo espresso dai diversi livelli di osservazione.

La capacità di osservare la realtà per ciò che è, e non per ciò che riteniamo debba essere, è essenziale per la nostra progressione interiore. Purtroppo, il processo di osservazione si arresta molto presto nella nostra vita, e così anche il nostro apprendimento, la nostra crescita e la nostra evoluzione.

Forma e sostanza
22/03/2022 podcast

In questo settimo episodio del Parlatoio, Alessandro Arlati e Massimiliano Sassoli de Bianchi s'incontrano per una chiacchierata sulle pratiche marziali, soprattutto da una prospettiva interiore, sulla dimensione energetica, e molto altro ancora…

Semplicemente danzare...
21/03/2022 pratica

Esplorare la possibilità di un movimento libero e consapevole, scevro da interferenze mentali e in sincronia con il respiro. Aprirsi alla possibilità di un gesto autentico, che fluisce direttamente dal nostro essere, in grado di favorire un’espansione interiore.

Registrazione di tracce vocali per la pratica "Danza & Respiro", nella "Sala Mammut" del Laboratorio di Autoricerca di Base.

Una giovane ragazza, Sonja, mente libera e ribelle, incontra uno strano personaggio, che in seguito a un’insidiosa invasione aliena le insegna come lottare per non perdere la libertà.

Il mio augurio sincero per un passaggio verso il nuovo anno (2022) che sia il più sereno e lucido possibile.

Come un'ametista
14/12/2021 podcast

In questo sesto episodio del Parlatoio, Donatella Galli e Massimiliano Sassoli de Bianchi, sorseggiando del the, condividono pensieri su alcuni temi della ricerca interiore, in particolare l’importanza di riconoscere ed onorare i ruoli che siamo portati ad assumere nei diversi contesti di vita.

Abbiamo bisogno di tutti i nostri strati protettivi? Il miracolo della nostra fisiologia, e della vita tutta!

La diversità non ha semplicemente a che fare con i diversi colori della pelle, le diverse religioni, culture, tradizioni, modi di vivere e di percepirsi, ma anche, e soprattutto, con l’esistenza di idee differenti.

Sulla libertà di indagare
25/11/2021 podcast

In questo quinto episodio del parlatoio del LAB, Andrea Di Terlizzi, Giorgia Di Lorenzo e Massimiliano Sassoli de Bianchi s'incontrano per una chiacchierata su temi che ruotano attorno al concetto di libertà, sia in relazione a un percorso di ricerca interiore che di ricerca esteriore.

Sabato 30 ottobre 2021, si è svolta l’inaugurazione della nuova sede del LAB, che si trova in Area 302, luogo dove esiste un secondo laboratorio, il Social Business Innovation Lab, frutto di una partnership tra Area 302 e Social Business Earth. In questo video, Samantha Caccamo, CEO di Social Business Earth, ci ricorda che il nostro pianeta ha più che mai bisogno di spiriti imprenditoriali dotati di una visione, il cui scopo primario non sia il profitto, ma la soluzione di un problema sociale o ambientale.

Sabato 30 ottobre 2021, si è svolta l’inaugurazione della nuova sede del LAB. In questo video, Massimiliano Sassoli de Bianchi propone un momento di riflessione circa la possibile articolazione tra ricerca interiore e ricerca esteriore, spiegando i pericoli insiti in approcci troppo superficiali, che sulla base di mere analogie subito concludono all’equivalenza dei fenomeni osservati.

Sabato 30 ottobre 2021, si è svolta l’inaugurazione della nuova sede del LAB. In questo video, la presentazione dei primi lavori offerti dal laboratorio, proposti da Massimiliano Sassoli de Bianchi, Donatella Galli, Manuela Canova e Patrizia Verdiani.

Sabato 30 ottobre 2021, si è svolta l’inaugurazione della nuova sede del LAB. In questo video, Viola Pfister, con una campana tibetana, improvvisa con la sua voce, lasciando che suoni vicini e lontani, terrestri e stellari, fioriscano in modo spontaneo, nell’ispirazione dell’istante.

Sabato 30 ottobre 2021, si è svolta l’inaugurazione della nuova sede del LAB. In questo video, Massimiliano Sassoli de Bianchi ricorda come è nato il laboratorio, apparentemente per caso, nel "lontano" 2010, e come il primo numero della rivista (ad accesso aperto) AutoRicerca sia venuto alla luce l'anno successivo, anch’esso in modo del tutto estemporaneo.

L'abbraccio della dea Chione
24/10/2021 AutoRicerca

Il numero 23 della rivista AutoRicerca, contiene un “diario di bordo” dove Massimiliano Sassoli de Bianchi racconta il suo approccio alla pratica delle immersioni in acqua ghiacciata, i cui benefici per la nostra salute sono numerosi e ampiamente documentati.

Danza & Respiro
02/10/2021 pratica

Esplorare la possibilità di un movimento libero e consapevole, scevro da interferenze mentali e in sincronia con il respiro. Aprirsi alla possibilità di un gesto autentico, che fluisce direttamente dal nostro essere, in grado di favorire un’espansione interiore.

La danza delle parole
27/09/2021 podcast

In questo quarto episodio del Parlatoio del LAB, Manuela Canova e Massimiliano Sassoli de Bianchi s'incontrano per una condivisione su temi come la liberazione delle emozioni, la vigilanza del pensiero, le diverse forme e i diversi livelli di comunicazione, e molto altro ancora.

Il vestito del musicista
09/08/2021 podcast

In questo terzo episodio del Parlatoio del LAB, Silvano Borzacchiello e Massimiliano Sassoli de Bianchi s'incontrano per una chiacchierata che ruota attorno al tema della musica, vissuta come protezione, esplorazione, processo di vestizione e svestizione... e altro ancora.

Dipendenze
26/06/2021 podcast

In questo secondo episodio del "Parlatoio del LAB", Patrizia Verdiani e Massimiliano Sassoli de Bianchi s'incontrano per discutere del vasto tema delle dipendenze.

Evadere dal sistema
18/06/2021 podcast

In questo primo episodio del Parlatoio del LAB, Luca Sassoli de Bianchi e Massimiliano Sassoli de Bianchi s'incontrano per discutere del vasto tema dei sistemi disfunzionali.

Due brevi frammenti tratti dal libro "Uno scrigno di segreti", che riporta un dialogo tra il Maestro di discipline interiori Andrea Di Terlizzi e il fisico teorico Massimiliano Sassoli de Bianchi, pubblicato di recente da Inner Innovation Project Edizioni.

Che cos'è l'autoricerca?
08/01/2021 video

Una breve introduzione al tema dell’autoricerca, o ricerca interiore. Nel video, semplicemente, punto il dito in direzione di qualcosa di molto vasto. Non soffermatevi però sul dito, volgete lo sguardo nella direzione in cui punta. È la direzione di un percorso multimillenario: quello dell’evoluzione della coscienza multidimensionale.

Il didjeridoo, antico strumento suonato dagli aborigeni del nord dell'Australia, ci aiuta ad esplorare il vasto tema dell'energia e del cambiamento.