La voce della foresta primaria dell’amazzonia
Per iscriversi, o per maggiori informazioni, scrivere direttamente all’insegnante, a yogasophia@protonmail.com, indicando nome, cognome e numero di telefono. Oppure, chiamare al numero: +39 339 2982820. Per essere valida l’iscrizione deve essere confermata.
Immersione yogica e laboratorio esperienziale, attraverso differenti discipline, per riprendere contatto con la nostra “natura primeva interiore”, evocata dai paesaggi sonori di ambienti ed ecosistemi ancestrali, oggi in via di estinzione.
David Monacchi, artista interdisciplinare, ingegnere del suono e autore, ricercatore di eco-acustica dei paesaggi sonori delle foreste primarie più remote della Terra, ha dedicato 25 anni della sua vita al progetto di ricerca sonora Fragment of extintion (frammenti di estinzione), registrando nelle principali aree di foresta pluviale equatoriale primaria rimaste sul pianeta (Amazzonia, Africa e Sud-Est asiatico), con l’intento di conservarne – almeno – il patrimonio immateriale sonoro.
La sua missione, che integra l’indagine scientifica di questi paesaggi sonori con i modi in cui le loro caratteristiche estetiche possono essere esplorate, esperite, condivise e rese accessibili al pubblico, mi ha affascinata al punto da far nascere in me il desiderio di esplorare il suo messaggio attraverso l’immersione in una giornata di pratiche esperienziali – non solo yogiche – in cui l’accompagnamento sonoro sarà al centro di ogni attività, al fine di riprodurre insieme l’energia equilibrata e vitalizzante degli ambienti naturali più incontaminati.
Programma
10:45-11:00 accoglienza
11:15 - 12:15 proiezione su grande schermo del documentario di David Monacchi
12:30 - 13:50 pratica mista: tapping, movimento libero, sequenza Yoga: saluto alla Terra
14:00-15:00 pausa pranzo (ciascuno provvede a portarsi un pranzo al sacco)
15:00 - 16:00 qi gong, jin shin jyutsu e pranayama
16:10 - 17:00 raccoglimento, meditazione, chiusura evento
Lingua: Italiano.
Dove: Nella Sala Mammut, presso gli spazi di Area 302, in via Cadepiano 18, Barbengo.
Quando: domenica 1° marzo, dalle 11:00 alle 17:00.
Contributo: 60 fr.
Abbigliamento: Indumenti comodi, adatti alle pratiche corporee. È possibile cambiarsi sul posto ma non effettuare la doccia. A seconda della stagione e delle giornate la temperatura della sala potrebbe fluttuare. Prevedere sempre la possibilità di aggiungere o togliere uno strato.
Cosa serve: il proprio tappetino Yoga personale e un cuscino da meditazione, e una mascherina per gli occhi oscurante (o foulard). Sono inoltre consigliati: 1 coperta (che si utilizzerà come supporto in alcuni Asana) e 1 mattoncino Yoga, facile da trovare nei negozi di sport.
Nel 2005, 1.360 scienziati hanno firmato e depositato un documento che attesta che siamo entrati nella sesta estinzione di massa. La pressione umana diretta sugli ecosistemi e l’impatto antropico sulla biosfera stanno causando l’estinzione di ben tre specie ogni ora. L’ecocidio in corso sta mettendo a tacere per sempre anche i meravigliosi cori dei suoni naturali, le “eco-sinfonie”.
Il progetto di David Monacchi unisce scienza, tecnologia e arte per promuovere la consapevolezza pubblica della catastrofe più “silenziosa” dei nostri tempi. Indagando le foreste pluviali equatoriali primarie più antiche e diversificate del mondo, ha registrato il patrimonio sonoro di milioni di anni di evoluzione per salvarne frammenti, studiarli, comprenderli, sperimentarli, apprezzarli e conservarli, preservando per le generazioni future le impronte dell’intelligenza sonora della natura in via di estinzione. Sistemi acustici estremamente equilibrati, prodotti da centinaia di specie di insetti, anfibi, uccelli e mammiferi, che vocalizzano ordinatamente entro cicli circadiani sorprendentemente regolari.
