Francesca Peruzzi

La psicologia mi consente di navigare la complessità umana attraverso la relazione di aiuto, sostenendo benessere e trasformazione con radici scientifiche e metodologiche. Costruisco percorsi in cui movimento e creatività diventano cura, ascolto e possibilità. Spazi in cui ogni persona può riscoprire il proprio equilibrio e potenziale, tornando ad abitare pienamente la propria vita, nel rispetto del ritmo interiore, delle risorse personali e della propria autenticità.

Nella pratica clinica approfondisco la psicoterapia corporea, la psicosomatica e gli approcci di cura al trauma. Coltivo lo studio della meditazione buddhista tibetana e delle pratiche psicocorporee e creativo-espressive, per agire oltre il piano verbale nei processi terapeutici.

La metodologia della danza movimento terapia assume che mente e corpo siano in costante interazione. Le emozioni si mostrano attraverso manifestazioni somatiche e nel movimento, in uno spazio oltre la parola nel quale possiamo entrare in contatto con il sentire autentico e la saggezza del corpo. Possiamo esprimere ciò che siamo nell’unità psicocorporea e attraverso il dialogo motorio osservare e ascoltare le emozioni, rendere visibili i movimenti interiori, permettere all’essere di esprimere la sua identità unica in armonia e sviluppare coscienza corporea.

L’incontro tra competenze scientifiche e sensibilità artistica mi ha portata a sviluppare un approccio multidimensionale alla cura, all’apprendimento e alla trasformazione.

La parola psicologia deriva da psyché (anima, soffio, spirito) e lógos (discorso, studio): un filo d’oro che connette persone, discipline e culture diverse. Così, il discorso sul mistero del soffio che anima le nostre vite è per me un filo invisibile e prezioso, capace di tessere relazioni autentiche e generative. Credo nella terapia dell’anima come un’arte trasformativa: un’alchimia che trasforma profondamente la nostra relazione con noi stessi e con gli altri. Sono qui per creare spazi di evoluzione interiore, tornando all’essenza e dialogando con il linguaggio della psiche. Nel mio lavoro si intreccia l’esperienza artistica, in cui movimento, umanità e creatività sono al centro di una ricerca viva.